Cerca
  • Ufficio Stampa Energy Volley

SMIRIGLIA, AL CENTRO NON SI PASSA

L’atleta di Corigliano Calabro, alto due metri e nelle ultime stagioni in A2 a Siena e Taviano, assicura fisico e qualità alla WiMORE Energy Volley Parma in Serie B


La WiMORE Energy Volley Parma comunica l’ingaggio del centrale Antonio Smiriglia, classe ’88, che nello scorso campionato ha militato tra le fila dell’Emma Villas Aubay Siena in Serie A2. Nato a Corigliano Calabro, è cresciuto pallavolisticamente nella squadra del suo paese prima di indossare anche le maglie di Taverna, Cosenza per sette stagioni, Grosseto e Taviano in A2. Alto due metri, aggiungerà fisico e qualità in un reparto già ben assortito e può costituire uno dei punti di forza del roster a disposizione di coach Alberto Raho. Un colpo fortemente voluto dal ds Alessandro Grossi che ha completato nel migliore dei modi la batteria al centro. "Siamo super contenti di aver convinto il ragazzo, che nell’ultimo anno faceva parte di un top team in A2, a sposare il nostro progetto e di venire a Parma. E’ una scelta importante nella sua carriera, dopo tre stagioni in Serie A2 scendere di due categorie significa aver capito la serietà e l’ambizione di questa società. Ci potrà dare tanto e ci aspettiamo parecchio da lui, non abbiamo dubbi sulle qualità e sul suo modo di impegnarsi, allenarsi e di essere un ragazzo positivo all’interno del gruppo. Assieme a Miselli andrà a formare una coppia di centrali molto quotata per la categoria". E Smiriglia conosce perfettamente il ruolo che dovrà ricoprire. "Nonostante sia uno dei meno giovani della rosa sono partito tardissimo a giocare, ho dovuto fare la gavetta dalla Prima Divisione alla Serie A. Mi sono sempre distinto a muro ma nelle ultime esperienze mi sento cresciuto anche in attacco".


Come mai hai deciso di scendere in Serie B?

"Avevo già quest’idea dalla scorsa stagione poi ho preferito continuare a Siena. E’ stata una scelta personale, volevo più tempo per dedicarmi maggiormente alla vita privata. Ho rifiutato alcune chiamate in A2 e A3, Parma era la migliore delle possibilità che avevo sul tavolo".


Che campionato ti aspetti?

"La Serie B è un campionato da non sottovalutare, molte squadre si sono attrezzate. La differenza nel lungo periodo la farà l’alchimia dentro e, soprattutto, fuori dal campo. Dovremo essere bravi ad amalgamarci fin da subito, bisogna restare umili come gli ultimi e consapevoli come i primi".


Dove potrà arrivare la squadra?

"Preferirei non dire nulla per scaramanzia ma leggendo i nomi si può guardare in alto".


Tu avrai una motivazione speciale in più per fare bene.

"Purtroppo quest’estate ho subìto un grave lutto personale. La mia ragazza è venuta a mancare un mese fa in un incidente stradale e siccome era la prima tifosa sono sicuro che avrò due occhi dal cielo fissi su di me e non vorrei deluderli".


ROSTER WiMORE ENERGY VOLLEY PARMA (in continuo aggiornamento): Simone Bonante (P), Edoardo Colangelo (P), Alessandro Magnani (O), Lorenzo Bertozzi (S), Michele Grassano (S), Emanuele Rodella (S), Elia Scita (S), Enrico Cavazzoli (C), Andrea Miselli (C), Leon Smalaj (C), Antonio Smiriglia (C), Niccolò Leonardo Bellotti (L), Davide Colombo (L). All.: Alberto Raho


N.B. In neretto i nuovi arrivi

170 visualizzazioni

©2020 di A.S.D. Energy Volley Parma - Via Giuditta Sidoli, 68 - 43123 Parma │ C.F.-P.I. 02187420340