Cerca
  • Ufficio Stampa Energy Volley

NUTRICATI, UN PREDESTINATO PER LA WiMORE ENERGY VOLLEY

Lo schiacciatore di Lecce, classe 2001, che vanta in bacheca due scudetti giovanili, completa il roster della prima squadra di Serie B a disposizione di coach Alberto Raho


La WiMORE Energy Volley Parma annuncia di aver perfezionato l’acquisto dello schiacciatore Francesco Nutricati, classe 2001, che nella passata stagione ha militato tra le fila del Red Volley Marcianise in Serie B e completa il roster della prima squadra a disposizione di coach Alberto Raho. Nato a Lecce, è cresciuto nella Falchi Ugento prima di passare alla Materdomini Castellana Grotte, con cui ha vinto a livello giovanile due scudetti Under 15 e Under 16 e ottenuto altrettanti terzi posti alle finali nazionali Under 18 e alla Junior League. E, nel frattempo, ha iniziato a farsi le ossa nei Seniores indossando le maglie di Materdomini, Casarano e appunto Marcianise sempre nel campionato cadetto. Ora il trasferimento nella nostra città anche per ragioni di studio (è iscritto al primo anno della Facoltà di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Parma) e l’opportunità colta al volo dal direttore sportivo Alessandro Grossi, che aveva la necessità di rimpiazzare Scita ceduto nelle scorse ore al Volley Team San Donà di Piave. "Possiamo dire di essere veramente soddisfatti dell’operazione che abbiamo compiuto -spiega il ds della WiMORE Energy Volley Parma- è un ragazzo del 2001 molto interessante e futuribile che, nonostante abbia solo 19 anni, ha già avuto alcune esperienze nei campionati di Serie B. La sua carriera tra le giovanili è stata ricca di soddisfazioni quindi le premesse per far bene ci sono tutte. Mi è sembrato fin da subito disponibile, voglioso di imparare, di crescere e con la testa sulle spalle. Lo dimostra il fatto che verrà qui a studiare Giurisprudenza all’Università". Nutricati, che da oggi si aggregherà al gruppo, è convinto della scelta. "Lo considero un punto di svolta per cominciare a vincere qualcosa anche tra i “grandi”. Arrivo in una società ambiziosa, ben organizzata e con voglia di fare".


Com’è nata la trattativa?

"E’ stato un colpo di fortuna, mi stavo interessando per andare a giocare dalle parti di Bologna poi ho ricevuto la chiamata del ds Grossi che mi ha fatto molto piacere. Tutti mi parlano benissimo della piazza di Parma, sia come città che come club. Non vedo l’ora di iniziare".


Cosa ti aspetti da quest’avventura?

"Davanti a me avrò compagni fortissimi, voglio provare a migliorarmi in tutti i fondamentali. Col supporto della squadra ce la posso fare. Mi piacciono le sfide e so che dovrò dare il 100% in ogni singolo allenamento".


A chi ti ispiri?

"Credo che il migliore in assoluto sia Osmany Juantorena, un giocatore molto umile e serio che si impegna tanto".


Qual è il sogno nel cassetto?

"Cominciare a vincere anche oltre le giovanili sarebbe bello ma da quando ho iniziato punto a raggiungere la Serie A. Mio padre Amedeo ci giocò ai tempi della Falchi Ugento, mi piacerebbe ripercorrere le sue orme".


WiMORE ENERGY VOLLEY PARMA 2020/21


ROSA:

Palleggiatori: Simone Bonante (1992, Laurini Busseto), Edoardo Colangelo (2001, confermato)

Opposti: Riccardo Ferrari Ginevra (1995, Canottieri Ongina), Alessandro Magnani (1995, Conad Volley Tricolore Reggio Emilia)

Schiacciatori: Lorenzo Bertozzi (2002, confermato), Michele Grassano (1986, M2G Group Bari), Francesco Nutricati (2001, Red Volley Marcianise), Emanuele Rodella (1990, Valtrompia Volley)

Centrali: Enrico Cavazzoli (1996, Gs Vigili del Fuoco Reggio Emilia), Andrea Miselli (1994, Conad Volley Tricolore Reggio Emilia), Leon Smalaj (1998, confermato), Antonio Smiriglia (1988, Emmas Villas Aubay Siena)

Liberi: Niccolò Leonardo Bellotti (2001, confermato), Davide Colombo (1983, confermato)


STAFF TECNICO (in aggiornamento):

Allenatore: Alberto Raho

Secondo Allenatore: Marcello Mattioli

Terzo Allenatore: Matteo Meli

Preparatori Atletici: Alessandro Giudici, Marco Biacchi, Isacco Manfredi

164 visualizzazioni

©2020 di A.S.D. Energy Volley Parma - Via Giuditta Sidoli, 68 - 43123 Parma │ C.F.-P.I. 02187420340