Cerca
  • Uff. Stampa Energy Volley

DF, COACH OPPICI SODDISFATTO DELL'ESORDIO: "BRAVE LE RAGAZZE, ORA CONTINUIAMO IN QUESTA DIREZIONE

La bella vittoria di sabato nell’esordio casalingo con il Volley Podenzano ha soddisfatto coach Lorenzo Oppici che ci è apparso di ottimo umore nelle ore successive al match, pur sapendo che il cammino da percorrere è molto lungo e tortuoso.

Ciao Lorenzo, prima partita e prima vittoria per le tue ragazze, ti aspettati un inizio così positivo?

“ Ad esser sincero ero abbastanza preoccupato da questa partita. Non perché manchi la fiducia nelle mie giocatrici, ma perché è stata una preparazione complicata. Prima abbiamo incontrato diverse defezioni nelle prime settimane di allenamenti causa vacanze o infortuni, poi la diatriba delle palestre del Comune di Parma non ci ha permesso di allenarci al meglio ed infine, a pochi giorni dall’esordio, abbiamo dovuto affrontare il cambio della palestra delle nostre partite casalinghe a causa della mancata omologazione dell’Itis Catellani. Però devo dire che la soluzione di giocare alla palestra Oltretorrente è stata ottima, le ragazze hanno sentito il calore del pubblico e, nonostante ci siamo allenate lì una sola volta, hanno disputato un’ottima partita”.

L’Eni Volley Podenzano, che si è classificata sesta nella scorsa stagione, non era una compagine così agevole da affrontare all’esordio. Cosa pensi possa darci in termini di consapevolezza questo successo?

“Loro sono una buona squadra, si sono anche rinforzate dallo scorso anno. Sono un team che, sulla carta, può puntare tranquillamente ai playoff. Quindi spero che questa vittoria ci faccia entrare da subito in testa l’idea che potremo giocarcela con tutte e che possiamo fare ottime cose in questo campionato. Dobbiamo essere consapevoli dei nostri punti di forza e lavorare per limare le nostre debolezze.”

Torniamo un attimo al match di sabato, quale pensi sia stata la chiave tattica della partita? Dov’è che abbiamo fatto la differenza?

“ Senz’altro per tutto l’arco della partita siamo state molto brave in difesa, abbiamo prolungato gli scambi e abbiamo costretto spesso all’errore le nostre rivali, soprattutto nel set iniziale. Siamo state molto tenaci, sono soddisfatto. Se, invece, devo trovare una pecca siamo state un po’ troppo timide in attacco nei primi due parziali, ci siamo limitate spesso a non sbagliare. Però dal terzo set in avanti, probabilmente anche gasate dal tifo del pubblico, ci siamo sbloccate e abbiamo aumentato la nostra incisività anche in questo fondamentale”.

Grazie Lorenzo e speriamo di ritrovare questa carica ed entusiasmo nelle ragazze anche venerdì 25 ottobre nel primo di tanti derby che affronteremo, questo con l’SC Parma. Sempre Forza Energy!


11 visualizzazioni

©2019 di ASD Energy Volley - via S.Pellico 14/a - Parma