31° memorial 

    BRUNO ESTASI

26

gen

2020

TORNEO MACROCOOP

Under 16 Maschile

Under 16 Femminile

con il patrocinio

FIPAV Parma

    Bruno Estasi

EstasiTorneo2020-70x100pdf.jpg
 

   La locandina dell'evento

       (clicca per scaricare)

Ventuno squadre provenienti da tutto il nord Italia parteciperanno alla 31esima edizione del torneo Macrocoop in memoria di Bruno Estasi, ex Nazionale di pallavolo nativo di Parma. Le partite si giocheranno alla palestra Renzo del Chicca e nel complesso sportivo Oltretorrente domenica 26 gennaio. Il memorial è organizzato da Energy Volley e dalla famiglia Estasi.

 

Il primo torneo dell’anno è anche il momento per presentare il logo del ventennale Energy Volley, la società di pallavolo nata nell’estate del 2001 che entra così nel suo ventesimo anno di attività. Il presidente Francesco Ughetti ha ritirato giusto qualche giorno fa, al palazzo del CONI di Bologna, il certificato di qualità Oro, il massimo livello possibile, ottenuto per la quarta volta consecutivamente per un totale di dodici anni di attività sotto il marchio di qualità. Energy Volley è l’unica società della provincia di Parma ad aver ricevuto il sigillo Oro. Il riconoscimento di Fipav è indice dell’ottimo livello dei servizi, del personale qualificato e dell’assetto societario sempre in linea con i massimi disciplinari stilati dalla Federazione Pallavolo, di conseguenza dal CONI.

 

Il 2020 vede l’edizione del torneo più partecipata che mai, ventuno squadre per un totale di circa 350 atleti mentre le precedenti edizioni vedevano l’adesione di dodici squadre Under 16 Maschile e Under 16 Femminile. 

Gli spalti del memorial Estasi tornano quindi a riempirsi grazie alla passione di tecnici, dirigenti, partners, famiglie ed atleti che si sono mobilitati per dare la possibilità ai giovani di praticare uno sport educativo oltre che agonistico. Gli stessi valori che hanno accompagnato il campione italiano per tutta la sua vita.

 

“La voglia di giocare a pallavolo è palpabile - afferma il presidente di Energy Volley, Francesco Ughetti - tante squadre si sono iscritte a indicare che in questi anni abbiamo lavorato bene, il torneo piace. Sarà un’edizione intensa per gli atleti che dovranno dare il massimo per salire nella classifica del tabellone e poter aspirare ai primi posti”.

 

 

Energy Volley entra quest'anno nel ventennale di attività. Da qui . è nato il logo che accomunerà iniziative e manifestazioni anche della prossima stagione agonistica, fino alla fine del 2021. 

Un torneo fresco, vibrante, con tante squadre e atleti è il miglior modo per iniziare il ventennale

 
 

Il torneo dedicato a Bruno Estasi non è uno  sguardo al passato ma al futuro. Lo scopo è infatti creare nuove opportunità perché giovani e ragazzi si innamorino di uno sport sano ambasciatore del fair play. Un momento di aggregazione quindi, giornate in cui fare nuovi amici pur rimanendo avversari sul campo. 

Proprio in campo la rete divide atleti e tecnici tutti accomunati dalla giovane età e da poche ma semplici regole come il rispetto dei regolamenti e delle persone, delle idee e dello sport stesso.

Non è quindi solo un momento per ricordare un parmigiano e un pioniere della pallavolo ma un momento di umanità, vera e profonda.

I tempi d’oro della pallavolo sono ormai lontani ma l’attaccamento a questo sport è ancora acceso proprio grazie all’impegno delle società sportive, dei loro tecnici e amministratori, in un momento non certo facile.

Un fiume di ragazzi riverserà energia e allegria nei campi di Parma alla continua ricerca del punto, del gesto atletico perfetto, di quell’unità di squadra che dovrebbe rappresentare la società civile e moderna.

Spazio quindi a questa folata di vento giovane e forte con l’augurio che fra tutti possano anche emergere i nuovi campioni.

Francesco Ughetti

Presidente e fondatore 

Energy Volley Parma

 

LE SQUADRE

UNDER 16 MASCHILE

Alsenese Pallavolo

Energy Volley Parma (3)

GalaxyEureka Pirati

Gs VVF M.Marconi 

Lupi Santa Croce

Selezione Territoriale Reggio E.

Sile Volley Treviso

Virtus Montesi Fano

Volley Ball San Martino

Zinella Volleybol 

UNDER 16 FEMMINILE

Borgo Volley Team Fidenza

Energy Volley Parma (3)

Galaxy Realcart

Fielmann VAP

Minerva Volley

Monticelli Volley

VolleyPiù

gli sponsor energY VOLLEY

 

gli sponsor DELLA FAMIGLIA ESTASI

gli IMPIANTI DEL TORNEO

 

chi è bruno estasi

 

Avrebbe oggi 99 anni, Bruno Estasi, giocatore della Nazionale e fondatore di Parma Pallavolo da cui è derivata la grande pallavolo cittadina sfociata in Santàl e Maxicono.

Una vita umile la sua, partito dall’orfanotrofio per raggiungere i traguardi più importanti. Erano gli anni grami dell’immediato dopoguerra, nel 1946, quando fondò Parma Pallavolo, su invito del professo Renzo del Chicca.

Nel 1948 fu il primo parmigiano convocato dalla Nazionale di pallavolo, partecipò l’anno successivo ai campionati Europei di Roma, ai Mondiali di Praga del 1951, agli Europei di Parigi e ai Giochi della Gioventù di Varsavia. 

Nel 1951 vinse il titolo italiano con la squadra Ferrovieri Parma, giocò fino a 40 anni di età nel Cus Parma, nella Vigor e nell’Inzani prima di intraprendere la carriera da allenatore con particolare attenzione per le squadre giovanili. 

Il figlio Claudio tiene vivo ancor oggi il suo nome partecipando all’organizzazione dell’importante torneo che nel 2020, alla 31esima edizione, ha raggiunto il record di partecipazione con 21 squadre giovanili.

A fianco la maglia della nazionale di Bruno Estasi.

©2019 di ASD Energy Volley - via S.Pellico 14/a - Parma